Nurse24.it

COVID-19

Campania, in consegna le card di avvenuta vaccinazione

di Pino de Martino

L'Unità di crisi della Regione Campania ha reso noto che è in corso la consegna di 250.000 card per l'attestazione di avvenuta vaccinazione ai cittadini campani che hanno completato la somministrazione delle doppie dosi. Ai possessori sarà consentita la piena mobilità. Entro il mese di maggio l'obiettivo è quello di consegnare un milione di card e di utilizzare tale certificazione per rilanciare interi settori economici, in particolare il comparto turistico (cinema, teatri, musei, ristoranti).

Card ai vaccinati della Campania, piena mobilità dopo seconda dose

La consegna va in ordine di vaccinazione – si dice in una nota - e quindi ora si sta completando il settore sanitario, con medici e infermieri che sono stati i primi a concludere il trattamento. La Regione intanto sta continuando a stampare le card perché ha l'obiettivo, entro la fine di maggio, di consegnarle direttamente negli hub vaccinali al momento delle somministrazioni della seconda dose.

Con la card della Campania, si apprende dalla Regione, non si potrà violare la norma nazionale del coprifuoco, ma se ad esempio la Regione tornasse in zona rossa, chi la possiede potrà andare in giro senza restrizioni. La card garantisce, si precisa, anche la possibilità di viaggiare verso altre regioni italiane.

Vaccinati over 80

Intanto, la Regione fa sapere che nella giornata di ieri è stata completata la somministrazione del vaccino anti Covid-19 al 100% degli ultraottantenni deambulanti registrati in piattaforma. Alle ore 11 di oggi, mercoledì 21 aprile, sono stati vaccinati con la prima dose 966.319 cittadini; di questi 378.189 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state in totale 1.344.508.

Senza prenotazione

All’Asl Napoli 2 Nord si sta valutando l’ipotesi di vaccinare gli over 60 senza la fin qui necessaria iscrizione sulla piattaforma regionale. Il direttore Antonio D’Amore conferma: È un’ipotesi che stiamo valutando perché solo il 20% di questa fascia d’età ha aderito alla campagna. Per questo, ma anche per evitare il rischio che le somministrazioni si possano interrompere o avere una drastica riduzione, l’Azienda sanitaria valuta l’opportunità di garantire la vaccinazione agli over 60 senza prenotazione e con libero accesso.

Il rischio concreto - spiega una nota dell’Asl - è che nei prossimi giorni le attività di vaccinazione si possano fermare a causa delle restrizioni imposte dall’ultima ordinanza del commissario Figliuolo che obbliga a vaccinare solo i cittadini a maggiore fragilità che, al momento, manifestano una scarsa adesione.

Da qui l’idea di garantire libero accesso alle vaccinazioni. Antonio d’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord, ha dichiarato: Stiamo facendo un grande sforzo organizzativo per allestire centri vaccinali straordinari di grandi dimensioni il più vicino possibile alle comunità che vivono sul nostro territorio - rileva il direttore dell’Asl Napoli 2 Nord, Antonio d’Amore - stiamo valutando anche la possibilità di sperimentare l’accesso diretto alla vaccinazione per la categoria 60/69 anni. In questa fascia di età ci rivolgiamo a persone che lavorano e che potrebbero non essere disponibili all’orario e al giorno fissati da noi.

Commento (0)