Nurse24.it

Università

Entrare a Infermieristica, quali sono i requisiti necessari

di Marco Vaccaretti

Sia che ci si trovi alle ultime battute del proprio attuale percorso di studi e si intenda continuare il viaggio nell’apprendimento imboccando la strada dell’università, sia che ci si trovi già calati in qualche modo in una realtà affine (ad esempio: lavoro o attività di volontariato in ambito sanitario), conoscere quali sono i requisiti necessari per essere ammessi al corso di Laurea in Infermieristica è particolarmente utile per chi è attratto dal mondo delle professioni sanitarie.

Cosa serve per diventare una matricola di Infermieristica

Per immatricolarsi e diventare studente in Infermieristica è necessario possedere, come prima cosa, un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o un altro titolo di studio straniero riconosciuto equipollente (di uguale valore ed efficacia).

Senza dubbio, aver acquisito nei 5 anni precedenti una solida base scientifica tornerà utile per superare il test di ammissione e per affrontare i primi esami propedeutici che il corso di laurea impone, ma per tutti coloro che invece hanno studiato principalmente tutt’altro durante gli anni delle scuole superiori le porte sono tutt’altro che serrate: anche se con un po’ più di fatica, si avranno comunque buone possibilità di entrare a Infermieristica.

Basterà focalizzarsi sulle lacune generate dalla mancanza di conoscenze e nozioni di base di discipline quali biologia, chimica, matematica, logica e fisica (oggetto di valutazione nel corso del test di ammissione) cercando di colmarne quante più possibile con lo studio di preparazione alla prova di accesso.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Per iscriversi ad un Corso di Laurea è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di constatare che non ci siano carenze significative in particolari discipline.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da superare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile iscriversi al secondo anno. Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative.

Può essere d’aiuto, al fine di essere sufficientemente pronti sul piano teorico e metodologico, l'acquisto di alcuni libri di preparazione al test di ammissione alle Professioni sanitarie in cui vengono trattati in modo conciso gli argomenti da sapere e vengono forniti consigli pratici utili per gestire bene la tipologia di prova, ovvero una serie di domande a risposta multipla a cui rispondere in un tempo limitato.

Commento (0)