Nurse24.it

L’informatizzazione del processo assistenziale con sistema GNNN


Il punto di partenza della ricerca è rappresentato dal contesto attuale della realtà sanitaria, all’interno della quale è sempre più evidente l’importanza rivestita dalla registrazione digitale dei dati relativi all’utente. Obiettivo dell’elaborato è quello di digitalizzare nel rigoroso rispetto della metodologia di pianificazione, il processo decisionale e le attività derivanti dal giudizio critico dell’Infermiere.

Processo assistenziale infermieristico: Informatizzazione con sistema GNNN

La ricerca dell’argomento di tesi è sempre un momento ostico nella vita di un laureando – spiega Eleonora Chiaruzzi - Fortunatamente nel mio caso, la lampadina si è accesa durante una lezione del secondo anno, quando la dott.ssa Vianella Agostinelli ci ha introdotto per la prima volta il metodo di pianificazione assistenziale con il sistema M. Gordon, Nanda-I, NOC, NIC

Da lì, un po’ la voglia di cambiare le cose, un po’ la necessità di rinnovare la figura dell’infermiere nella mente della comunità, hanno dato vita ad un progetto ambizioso, che coniuga i fondamenti dell’infermieristica alle più innovative soluzioni informatiche.

Tra gli obiettivi del lavoro di tesi, la tutela dal punto di vista legale dell’infermiere responsabile dell’assistenza, ma non solo; è prerogativa dello studio valorizzare l’attività e la competenza dell’infermiere e dare la possibilità di condividere il processo assistenziale infermieristico con gli altri professionisti e garantire l’attuazione degli interventi pianificati.

Scarica la tesi (pdf)
  • Autore: Eleonora Chiaruzzi
  • Relatore: Vianella Agostinelli
  • Università: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Anno accademico: 2014/2015
Category : Management