Nurse24.it
Scopri i master di ecampus sanità

Patologia

Gonartrosi

di Sara Pieri

La gonartrosi è una patologia degenerativa, età correlata, a carico della cartilagine del ginocchio che, a causa di un'usura dello strato cartilagineo, crea un attrito fra i capi ossei tale per cui il soggetto avverte dolore e rigidità.

Cause di gonartrosi

Recenti studi hanno dimostrato come la terapia non farmacologica abbia risultati migliori sul controllo del dolore a lungo termine.

La causa dell’inizio dell’osteoartrosi è talvolta sconosciuta, ma spesso inizia con un danno tissutale da trauma, obesità, difetti nel metabolismo cartilagineo.

L’esordio dei sintomi solitamente è graduale e viene descritto come un dolore intenso che peggiora con il carico e migliora con il riposo. La rigidità, altro sintomo tipico, invece compare al risveglio o dopo un momento prolungato di inattività e solitamente regredisce con il movimento.

I fattori di rischio sono:

  • età avanzata
  • sesso femminile
  • sovrappeso/obesità
  • traumi
  • lavori pesanti

Diagnosi e trattamento della gonartrosi

Per poter fare diagnosi di gonartrosi sono necessaro un attento esame obiettivo, la valutazione dei sintomi riferiti associati ad esecuzione di diagnostica radiologica per distretti interessati ed eventuale visita specialistica ortopedica.

Il trattamento prevede un approccio farmacologico e non:

  • Trattamento farmacologico: antinfiammatori non steroidei in forma topica (efficace) oppure orale, iniezioni intrarticolari di steroidi efficaci per ridurre il dolore a breve termine
  • Trattamento non farmacologico: calo ponderale, esercizio fisico, miglioramento dello stile di vita, riduzione di lavoro usurante

Recenti studi hanno dimostrato come la terapia non farmacologica abbia risultati migliori sul controllo del dolore a lungo termine, a differenza della terapia farmacologica che in linea di massima gestisce invece il dolore a breve termine o comunque in acuto.

Infermiere
Scopri i master in convenzione

Commento (0)