Nurse24.it

ENPAPI

Enpapi: approvato bilancio tecnico 2021-2070

di Federico Cucci

Il Consiglio di indirizzo Generale dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica, lo scorso 11 febbraio 2022, ha approvato il Bilancio Tecnico 2021-2070. Per la redazione è stato necessario avere un quadro chiaro della popolazione, anche grazie alle informazioni rilevate dall’Ente fino al 31 dicembre 2020.

Enpapi: soddisfazione per i risultati ottenuti

Luigi Baldini, presidente Enpapi

Esprimo grande soddisfazione – dichiara il presidente Luigi Baldini – per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti che, sebbene siano positivi, presentano dei valori più bassi della precedente elaborazione a causa della situazione critica ereditata; sono all’uopo in atto le azioni giudiziarie volte al risarcimento dei gravi danni subiti.

Nell’elaborazione per i prossimi 50 anni si è tenuto conto del limite massimo dell’1% sul tasso reale annuo di rendimento del patrimonio e di un tasso reale nullo per i primi quattro anni di valutazione. L’atteggiamento di cautela si è reso necessario a causa dei rendimenti negativi dell’ultimo quinquennio e della gestione precedente dell’Ente. Nonostante ciò il saldo previdenziale e il saldo totale sono positivi, con un patrimonio crescente che passa dal valore iniziale di 865,9 milioni di euro al valore di 9.232,4 milioni di euro alla fine del 2070.

Infermiere
Scopri i master in convenzione

Commento (0)