Nurse24.it

COVID-19

Vaccino anti-Covid, arrivato l'ok dell'Ema a Pfizer-BioNTech

di Redazione

Il comitato interno dell’European Medicines Agency (EMA) ha ufficializzato l’approvazione della somministrazione di massa del vaccino Pfizer/Biontech contro il Covid-19. Si tratta dell’ultimo passaggio formale prima che la campagna vaccinale possa partire il 27 dicembre in tutta Europa.

Dall'EMA via libera al vaccino Pfizer-BioNTech

L'Agenza europea del farmaco (Ema) ha dato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. Il Comitato tecnico Chmp dell'Agenzia europea del farmaco Ema si è riunito oggi e ha raccomandato un'autorizzazione condizionata alla commercializzazione nell'Ue del vaccino sviluppato da BioNTech e Pfizer. La raccomandazione è per prevenire Covid-19 nelle persone a partire dai 16 anni di età. Lo ha annunciato in conferenza stampa Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema.

L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo - ha commentato il ministro della Salute Roberto Speranza - La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci dà più forza e fiducia.

I tecnici hanno dichiarato che il vaccino messo a punto è sicuro e che non sono emerse indicazioni che il farmaco non funzionerà contro la variante del Covid. La «condizionalità» raccomandata dall’Ema è che alla vaccinazione non vengano sottoposte persone di età inferiore a 16 anni. L’approvazione consentirà di avviare la campagna vaccinale in tutta Europa a partire dal 27 dicembre.

Commento (0)